Costruiamo relazioni industriali
Federazione Gomma Plastica rappresenta le industrie della plastica, della gomma dei cavi elettrici e affini nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore.
L’importanza della funzione svolta in quest’ambito è proporzionale all’importanza del settore industriale rappresentato, che si colloca tra i più significativi comparti industriali in termine di occupazione.
L’Area fornisce consulenza e assistenza continua alle Aziende associate sul CCNL e sulla sua applicazione, oltre che in materia di diritto del lavoro e sindacale.
Consulta la versione digitale
del CCNL
Sei in possesso della versione cartacea del Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all’industria della gomma cavi elettrici ed affini e all’industria delle materie plastiche? Puoi consultare la versione digitale utilizzando il codice univoco che trovi al suo interno.
Welfare contrattuale
Federazione Gomma Plastica è parte istitutiva dei fondi settoriali di previdenza complementare (Fondo Gomma Plastica) e di assistenza sanitaria integrativa (FasG&P), partecipa alla governance dei Fondi e promuove il welfare contrattuale.
Alle aziende associate fornisce assistenza e consulenza sulla normativa contrattuale in merito ai fondi.
Aggiornamento normativo
Federazione Gomma Plastica presta assistenza e consulenza alle Aziende associate in materia di lavoro, diritto sindacale, previdenza e sicurezza sul lavoro.
Monitora le norme che interessano il settore e le diffonde alle Aziende associate attraverso newsletter periodiche e comunicazioni dirette.
Altre attività
L’area Relazioni Industriali organizza webinar, seminari e convegni in materia giuslavoristica e approfondimenti su temi specifici in ambito contrattuale.
Svolge indagini in materia di occupazione, orari di lavoro, retribuzioni e welfare nell’industria della gomma, plastica, cavi elettrici e affini.