L’Assemblea Pubblica di Federazione Gomma Plastica, tenutasi il 29 gennaio 2025, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano è stata anche l’occasione per raccogliere i pareri degli esponenti di spicco che hanno preso parte alla giornata.
Celestina Dominelli del Il Sole 24 Ore, ha moderato il dibattito, con al centro le sfide significative che l’industria italiana deve affrontare derivanti da una congiuntura economica difficile, una contrazione dell’export, normative europee sempre più stringenti e un contesto geopolitico complesso.
Da qui al 7 marzo pubblicheremo in questa pagina le video interviste di:
* Emanuele Orsini – Presidente Confindustria
* Marco Do, Presidente di Federazione Gomma Plastica
* livio Beghini, Presidente Assogomma
* Marco Bergaglio, Presidente Unionplast
* Roberto Vavassori, Presidente Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA)
* Giangiacomo Pierini, Presidente ASSOBIBE – CONFINDUSTRIA
Intervista a Marco Do, Presidente Federazione Gomma Plastica
Quali sono i progressi e le azioni che Federazione Gomma Plastica ha realizzato nel mandato 2021-2025 sotto la sua Presidenza?
Marco Do traccia un bilancio dei risultati ottenuti dalla Federazione sotto la sua Presidenza, dal 2021 ad oggi:
- 120 nuove aziende associate
- 50.000 lavoratori rappresentati
- 500 aziende associate
- Ricavi cresciuti del 20%
- Miglioramento dei servizi offerti
- 3 accordi con associazioni territoriali per integrare i servizi offerti alle aziende associate
- Introduzione, con il nuovo CCNL, del fondo sanitario integrativo obbligatorio, portando un aumento degli iscritti a entrambi i fondi welfare e migliorando le prestazioni erogabili.
Scopri di più nell’intervista al Presidente di Federazione Gomma Plastica
Intervista a Emanuele Orsini, Presidente CONFINDUSTRIA
Gli imprenditori della gomma e della plastica sono preoccupati per la situazione congiunturale economica, per l’impatto del Green Deal e per i costi dell’energia. Confindustria che proposte porta a sostegno di questo pezzo importante della manifattura italiana?
Rispetto al Green Deal, il Presidente Orsini ha sostenuto che “è fondamentale che venga rimessa al centro l’industria italiana ed europea perché è la base della crescita del paese e del sistema produttivo, a salvaguardia anche della tenuta del sistema sociale”.
Intervista a Marco Bergaglio, Presidente Unionplast, associazione che rappresenta i Trasformatori di Plastiche
Il settore della trasformazione della plastica che Unionplast rappresenta continua a macinare numeri molto significativi per quanto riguarda il riciclo. Ci racconta come siete riusciti a fare della circolarità una delle vostre armi vincenti?
“Abbiamo sicuramente raggiunto numeri record nel 2024”, racconta Marco Bergaglio, Presidente di Unionplast, l’associazione che rappresenta trasformatori e i riciclatori di materie #plastiche. “L’Italia è infatti tra i paesi che in Europa più riciclano materie plastiche ormai oltre 1.300.000 tonnellate di materiali riciclati hanno sostituito altrettante tonnellate di materie prime vergini, con una penetrazione di circa il 23% del mercato”.
Scopri di più nell’intervista
Intervista a Livio Beghini, Presidente Assogomma, associazione che rappresenta le Industrie della Gomma, Cavi Elettrici e Affini
Il regolamento europeo sulla deforestazione entrerà in vigore nel dicembre 2025. Ci spiega quali sono le ripercussioni per il settore della gomma?
Scopri di più nell’intervista