Ottobre 22, 2024

Le notizie fresche di RaccoLtalaGiusta – Ottobre 2024

RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire, e per raccogliere notizie, dati e ricerche che possano arricchire il dibattito sulla sostenibilità. Così come facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti, facciamo anche quella delle informazioni sulla plastica.

RaccoLtala Giusta vuole essere il tuo punto di riferimento per le informazioni sulla plastica. Sentiti libero di usare i contenuti prodotti, diffondi le notizie e amplifica insieme noi la loro portata.

Ecco cosa è uscito di recente su RaccoLtala Giusta:

Imballaggi in plastica: una necessità per la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti freschi

Negli ultimi anni, il dibattito sugli imballaggi in plastica si è intensificato, spinto dalle crescenti preoccupazioni ambientali e dalla volontà di ridurre l’impatto dei rifiuti plastici. Tuttavia, un elemento cruciale che spesso viene trascurato in questa discussione, oltre alle reali dimensioni del problema, è l’importanza degli imballaggi in plastica per il settore dei prodotti freschi. La recente ricerca commissionata da Agriculture and Agri-Food Canada (AAFC) e Environment and Climate Change Canada (ECCC) mette in luce il ruolo indispensabile che questi imballaggi svolgono nelle catene di approvvigionamento, evidenziando i numerosi benefici che offrono.

Imballaggi in plastica: un alleato contro lo spreco alimentare e le emissioni di gas serra

Un terzo del cibo prodotto nel mondo non viene consumato. Questo spreco contribuisce all’8-10% delle emissioni globali di gas serra. Se il cibo sprecato fosse un Paese, sarebbe il terzo maggiore produttore di emissioni! Gli imballaggi in plastica possono fare la differenza: proteggono e conservano gli alimenti, prolungando la loro freschezza e riducendo lo spreco. Quando usati in modo intelligente e riciclati correttamente, diventano una risorsa preziosa per l’ambiente e la nostra alimentazione. Lo sa bene la Danimarca che in cinque anni ha ridotto del 25% lo spreco alimentare nazionale.