Giugno 25, 2024

Le notizie fresche di RaccoLtalaGiusta – Giugno 2024

RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire, e per raccogliere notizie, dati e ricerche che possano arricchire il dibattito sulla sostenibilità. Così come facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti, facciamo anche quella delle informazioni sulla plastica.

RaccoLtala Giusta vuole essere il tuo punto di riferimento per le informazioni sulla plastica. Sentiti libero di usare i contenuti prodotti, diffondi le notizie e amplifica insieme noi la loro portata.

Ecco cosa è uscito di recente su RaccoLtala Giusta:

La plastica: una prospettiva rivoluzionaria di Chris DeArmitt

In una recente intervista condotta da Chris Torres per il programma H2O In The Know, il Dr. Chris DeArmitt, noto scienziato indipendente americano, ha presentato una serie di argomenti che sfidano molte delle convinzioni comuni sulla plastica.

Un punto chiave dell’intervista a DeArmitt è la discrepanza tra la percezione della plastica promossa dai media e i dati reali. Questa percezione distorta può portare a politiche e soluzioni che non affrontano efficacemente le cause principali dei problemi ambientali.

La plastica: una scelta sostenibile per il settore dei beni di consumo

Secondo lo studio di Trucost “Plastics and Sustainability“, sostituire la plastica con materiali alternativi aumenterebbe i costi ambientali di quattro volte. La plastica si distingue infatti per la sua efficienza: è necessaria una media di quattro tonnellate di materiali sostitutivi per ottenere la stessa funzione di una tonnellata di plastica.

Inoltre l’imballaggio in plastica, grazie alle sue proprietà conservanti, può prolungare la durata di conservazione degli alimenti, riducendone così gli sprechi alimentari.