Novembre 29, 2024

TRASPORTO FERROVIARIO E INTERMODALE PER UNA SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE – WEBINAR 4 DICEMBRE

Il prossimo 4 dicembre, Confindustria e Assolombarda promuoveranno un webinar dal titolo “Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese”.

L’incontro ha l’obiettivo di fornire un supporto alle imprese per una migliore conoscenza della normativa di riferimento e degli strumenti operativi per una gestione più efficace e sostenibile della logistica merci aziendale.

Ridurre l’impatto ambientale nella logistica è, infatti, fondamentale nell’ambito dei modelli ESG e le imprese sono chiamate a qualificare i fornitori logistici e rendicontare l’impatto della supply chain, come richiesto dalla Direttiva Europea 2022/2464.

In questo contesto, il trasporto ferroviario e intermodale sta diventando sempre più rilevante per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Per questo, le aziende che adottano soluzioni sostenibili possono rispondere meglio alle normative ed essere più competitive.

Pertanto, nell’incontro verranno esaminate, con riferimenti pratici, le tipiche situazioni che possono generarsi nella conclusione del contratto di trasporto merci ferroviario e intermodale e nell’esecuzione delle prestazioni, nonché i relativi rischi connessi sia per gli operatori che per i clienti di tali trasporti.

L’evento è rivolto sia ad imprese operanti nella filiera del trasporto e della logistica, sia ad imprese committenti che fruiscono nel corso della loro operatività delle attività di trasporto per via ferroviaria e/o intermodale.

Per maggiori informazioni sul programma del webinar e per iscriversi,  visitare la pagina dedicata: Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese — Assolombarda

In tale occasione sarà presentata  anche la piattaforma di FSI, supportata da Confindustria, quale valido strumento per lo sviluppo dell’intermodalità.