Il 18, 19, 25 e 26 marzo 2024 si terrà, presso la sede del Laboratorio Cerisie a Monza, in via Velleia 4, una nuova edizione del:
“Corso di base sulla tecnologia della gomma”
Il corso, che da sempre si tiene presso il laboratorio Cerisie, è stato riconosciuto da generazioni di tecnologi come il punto d’ingresso al mondo della produzione di articoli in gomma. É organizzato in due moduli da due giornate ciascuno:
- il primo modulo è focalizzato sulla chimica della gomma e sui materiali;
- il secondo modulo è focalizzato sulla fisica della gomma e sui processi produttivi.
Il programma, partendo dai fondamentali, tratterà le caratteristiche e le proprietà degli elastomeri e degli ingredienti impiegati nelle mescole, i principi delle formulazioni, i sistemi di lavorazione e di vulcanizzazione, i materiali di rinforzo, le macchine per la trasformazione, ecc. Il percorso sarà arricchito anche da un approfondimento sul Reach, sul contatto con alimenti e sulle attività di analisi in laboratorio. Nel programma, riportato in allegato, è possibile trovare i dettagli dei singoli interventi con i nominativi dei relatori, che verranno coordinati dal Direttore del Cerisie, Dr. Vincenzo Boffa.
L’organizzazione su due giornate consentirà maggiore flessibilità ai partecipanti che potranno decidere di frequentare un solo modulo o entrambi usufruendo di condizioni agevolate. Sarà possibile completare il percorso formativo durante la seconda edizione annuale oppure negli anni successivi, si tratta infatti di un’iniziativa di riferimento del programma formativo associativo: “Assogomma Academy”.
Il corso si rivolge principalmente a figure tecniche e manageriali di Aziende produttrici di articoli in gomma, così come di Aziende utilizzatrici di articoli in gomma che desiderino approfondire la conoscenza degli elastomeri.
Per ragioni organizzative saranno ammessi al corso un massimo di 30 partecipanti, le Aziende interessate sono invitate a far pervenire la propria scheda d’iscrizione debitamente compilata alla Segreteria Assogomma 02/43928231/33, assogomma@federazionegommaplastica.it entro e non oltre il 6 marzo 2024.