Il 17, 18, 24 e 25 marzo 2025 si terrà, in presenza presso il Laboratorio Cerisie a Monza, in via Velleia 4, il corso di formazione dal titolo:
“Corso di base sulla tecnologia della gomma”
Questo corso è riconosciuto dalle aziende del settore e da generazioni di tecnologi come il principale riferimento formativo per l’ingresso nel mondo della trasformazione e produzione di articoli in gomma.
Da qualche anno l’iniziativa è stata riorganizzata in due moduli di due giornate ciascuno:
- Primo modulo: approfondimento sulla chimica della gomma e sui materiali;
- Secondo modulo: approfondimento sulla fisica della gomma e sui processi produttivi.
Il programma formativo tratterà i seguenti argomenti: caratteristiche e proprietà degli elastomeri e degli ingredienti impiegati nelle mescole; principi delle formulazioni; sistemi di lavorazione e vulcanizzazione; materiali di rinforzo e macchine per la trasformazione. Sarà inoltre fatto cenno ad alcuni temi fondamentali quali la normativa REACH, il contatto con alimenti e le principali analisi di laboratorio.
In allegato è disponibile il programma dettagliato, comprensivo dei singoli interventi e dei relatori coinvolti, che saranno coordinati dal Direttore del Cerisie, Dr. Vincenzo Boffa.
L’organizzazione in due moduli consentirà ai partecipanti di scegliere se frequentare un solo modulo o entrambi, beneficiando in questo caso di condizioni agevolate.
Il corso è rivolto principalmente a figure tecniche (produzione, ricerca e sviluppo, qualità, regulatory, ecc.) e manageriali di aziende produttrici di articoli in gomma, nonché a imprese utilizzatrici di tali prodotti che desiderano approfondire la conoscenza degli elastomeri.
Per ragioni organizzative saranno ammessi al corso un massimo di 30 partecipanti. Le Aziende interessate sono invitate a far pervenire la propria scheda d’iscrizione debitamente compilata alla Segreteria Assogomma 02/43928231/33, assogomma@federazionegommaplastica.it entro e non oltre il 7 marzo 2025.