Siamo lieti di annunciare il nuovo corso online “Classificazione ed Origine delle Merci”, organizzato da Assogomma in collaborazione con Easyfrontier, che si terrà sulla nostra piattaforma web nei giorni 10 e 15 aprile 2025.
Il corso è pensato per fornire un quadro chiaro e pratico sull’uso del Sistema Armonizzato e della Tariffa Doganale dell’Unione Europea per la corretta classificazione delle merci, con un focus sulle transazioni commerciali nel settore della gomma. Verrà approfondita la distinzione tra origine preferenziale e non preferenziale, con un’analisi del quadro normativo relativo al “made in”, per una corretta dichiarazione dell’origine delle merci e si farà riferimento alle ripercussioni della classificazione doganale sull’export control. Tema di attualità visti i dazi e le restrizioni al commercio incrociate che sempre più si stanno diffondendo a livello globale.
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e professionisti delle funzioni commerciali internazionali, logistica e amministrazione. Tutti i dettagli del programma sono disponibili nell’allegato. La formazione si svolgerà in due mezze giornate online, garantendo un’esperienza pratica e interattiva.
Le Aziende interessate possono inviare la loro scheda d’iscrizione compilando il form allegato e restituendolo entro e non oltre il 4 aprile 2025 alla Segreteria Assogomma: assogomma@federazionegommaplastica.it (tel.02/43928231).