Dal 13 dicembre 2024 tutti i beni immessi sul mercato dovranno essere conformi al nuovo Regolamento UE 988/23 sulla sicurezza generale dei prodotti, che abroga la precedente Direttiva 2001/95/CE.
Riguarda numerose categorie di prodotti nuovi, utilizzati, riparati o ricondizionati disponibili attraverso tutti i canali di vendita (anche online).
Introduce obblighi specifici per le imprese, a seconda del ruolo nella filiera. Per esempio, i fabbricanti devono:
- garantire che i prodotti siano sicuri sin dalla progettazione;
- effettuare analisi interne dei rischi e redigere la documentazione tecnica;
- fornire informazioni in termini di sicurezza e tracciabilità;
- segnalare eventuali pericoli attraverso il portale Safety Business Gateway;
- fornire i dati di contatto per ricevere i reclami e tenere un registro interno.
La nuova normativa prevede appositi obblighi anche per chi importa o distribuisce i prodotti: verificarne la conformità, controllare la documentazione tecnica, garantire le opportune condizioni di immagazzinamento e trasporto, attuare misure correttive in caso di pericolo e informare immediatamente le Autorità.
In merito al nuovo Reg. UE 988/23 ravvisiamo alcune criticità, in particolare sulle procedure:
- poca chiarezza sugli adempimenti in capo alle imprese;
- Possibili difficoltà nell’analizzare i rischi, in quanto occorre una conoscenza approfondita di un prodotto e del suo utilizzo;
- Estrema varietà della documentazione (schede tecniche, manuali, istruzioni d’uso, etc.), per completare la quale è spesso necessario coinvolgere i produttori /terzisti.
- Conseguenti rallentamenti nelle trattative commerciali, dovuti alla possibile ricezione di richieste dai clienti di adeguatezza al Regolamento
Se un prodotto non rispetta la nuova normativa non potrà essere immesso sul mercato: eventuali ritiri o blocchi in Dogana aumentano sensibilmente i costi, senza dimenticare danni d’immagine e sanzioni amministrative.
Il nuovo Reg. UE 988/23 è già in vigore e sarà applicato dal 13 dicembre 2024: per evitare irregolarità bisogna agire subito e prepararsi.
In particolare, pur riguardando i soli prodotti destinati al consumatore finale, anche le aziende che limitano la propria attività al B2B potrebbero essere coinvolte, in quanto attori della catena di fornitura.
Per chiarire tutti i dubbi e fornire supporto agli operatori abbiamo organizzato un Seminario Online con un esperto in materia, da tenersi in due sessioni:
- lunedì 16 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00
- giovedì 9 gennaio 2025 dalle ore 9.00 alle 13.00
Quali sono gli obiettivi di questo Seminario Online?
- Conoscere tutti gli obblighi previsti dal nuovo Regolamento UE 988/23 sulla sicurezza generale dei prodotti, obbligatorio dal 13 dicembre 2024.
- Sapere quali sono le categorie di merci incluse e quali quelle escluse.
- Comprendere il ruolo della propria azienda all’interno della filiera e garantire la sicurezza dei prodotti rispettando la scadenza normativa.
- Condurre un’adeguata analisi del rischio per predisporre la documentazione tecnica richiesta e attuare le procedure più opportune all’interno dell’azienda.
- Verificare la conformità di documenti e informazioni fornite da altri soggetti e sapere come agire se non vengono rilasciate.
- Conoscere le sanzioni e i rischi connessi alla mancata conformità dei prodotti.
- Evitare che la merce venga bloccata in Dogana (con ulteriori costi da sostenere) perché non risponde ai requisiti di sicurezza.
- Sapere come funziona il portale Safety Business Gateway per raccogliere dati sulla sicurezza dei prodotti e chi deve registrarsi.
- Conoscere i nuovi adempimenti previsti per la vendita online.
- Chiarire i dubbi pratici grazie al confronto in diretta con un esperto.
Quota iscrizione: □ € 250,00 +IVA 22% a persona per i Soci □ € 450,00 +IVA 22% a persona per i non Soci
SEGUE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE