A Milano, il 24 e 25 maggio 2018 si riuniranno i maggiori rappresentanti dell’industria europea della trasformazione delle materie plastiche, per testimoniare l'impegno del settore sui pilastri individuati dalla European Strategy for Plastics in a Circular Economy. Questo evento sarà uno dei momenti più strategici e importanti del 2018 per l’industria europea della trasformazione della plastica, che impiega più di 1.600.000 persone in 50.000 piccole e medie aziende. Unionplast, l'associazione italiana dei trasformatori di materie plastiche e EuPC – European Plastics Converters – l’associazione delle imprese europee, che rappresentano i trasformatori di materie plastiche sia a livello nazionale che europeo, porteranno oltre 250 trasformatori di materie plastiche da tutta Europa che lavoreranno insieme durante due giorni di conferenze, workshop e dibattiti.
Il tema centrale sarà “Il futuro circolare delle materie plastiche": si discuterà della crescente importanza della prevenzione, del riutilizzo e del riciclaggio dei rifiuti alla luce dei più recenti orientamenti espressi dalle Istituzioni europee nella European Strategy for Plastics in a Circular Economy e nei “Voluntary Committments” dell’industria della trasformazione. Durante la giornata del 24 maggio si svolgeranno in parallelo i lavori delle “Market Divisions” impegnate su Packaging, Automotive, Building & Construction. Durante la conferenza del 25 maggio, esponenti della politica nazionale ed europea, esponenti del mondo della trasformazione e del riciclo delle materie plastiche e leader dell’industria europea condivideranno conoscenze ed esperienze sule tendenze del settore. La presenza del Commissario Europeo per la crescita Elżbieta Bieńkowska sarà il momento clou della conferenza, che cade nella fase di implementazione degli indirizzi della “Plastics Strategy” e di definizione dei piani di azione.
Secondo il Direttore di EuPC, Alexandre Dangis: "le sfide per il 2030 saranno molte e richiederanno l'impegno dell'intera filiera, coinvolgendo i trasformatori, produttori di polimeri, riciclatori e non di meno quelli che utilizzano prodotti in plastica”
Per Angelo Bonsignori, Direttore Generale della Federazione Gomma Plastica: "le nuove sfide dettate dalla European Strategy for Plastics impongono un impegno condiviso per il raggiungimento di obiettivi comuni. Occorre lavorare insieme – tutti gli attori della filiera: produttori, utilizzatori, distribuzione, come anche la pubblica amministrazione – ciascuno per la propria area di responsabilità ma in modo sinergico, per rendere concreti i principi della circular economy attraverso l’eco-design e lungo la filiera, e far crescere la consapevolezza del ruolo dei cittadini nella riduzione dei rifiuti e nella massimizzazione del riciclo. La sfida tocca tutte le imprese del comparto, da quelle familiari alle grandi internazionali, ed è uno degli elementi chiave delle prospettive di sviluppo del settore: la partecipazione di imprenditori e manager a questo appuntamento è perciò di fondamentale importanza”.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione al Congresso, che si terrà presso l’Hotel Gallia di Milano, si possono trovare sul sito https://circularfuturewithplastics.eu, sul quale sarà presto disponibile il programma completo. È possibile iscriversi alle due giornate, a una singola giornata e alle attività sociali anche in modo distinto.
INVITO PER I GIORNALISTI
La conferenza plenaria A circular future with Plastics in programma il 25 maggio alle 10.15, è aperta ai media, previo accredito.
Per partecipare all'evento o richiedere informazioni è possibile contattare:
Hill+Knowlton Strategies +39 06 97799700, marialuisa.depetris@hkstrategies.com | agnese.danella@hkstrategies.com