Il piano Industria 4.0 annunciato dal Governo rappresenta una grande sfida per tutte le aziende italiane che vogliono cogliere le opportunità legate alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Tra queste non può mancare il comparto legato alla plastica.
Per questa ragione Federazione Gomma Plastica e Assocomaplast hanno organizzato il seminario "Industria 4.0: la quarta rivoluzione industriale". L'evento si terrà il prossimo 6 marzo presso l'NH Milano Congress Centre di Assago, Milano.
Un focus particolare sarà dedicato al piano del Governo che mira a favorire gli investimenti e nello specifico si analizzerà l’iper ammortamento al 250% (oltre al riconfermato super ammortamento al 140%), la misura che sta destando il maggior interesse nel mondo industriale italiano.
“L’industria delle materie plastiche e della gomma ha l’innovazione nel suo Dna. Per questo il piano Industria 4.0 è quanto di più naturale si possa immaginare per questo settore, – spiega Angelo Bonsignori, direttore generale di Federazione Gomma Plastica. – Le uniche perplessità sono di carattere attuativo: il Governo e i Ministeri competenti sono ad oggi in ritardo con le norme che permetteranno di applicare questo protocollo. Speriamo che le procedure per l’acquisizione dei benefici fiscali siano snelle, rapide e automatiche.”
"L’Italia, con la Germania, è sicuramente il paese europeo a maggior vocazione manifatturiera: le nostre imprese rappresentano il motore della crescita e dello sviluppo economico del Paese – commenta Mario Maggiani, direttore di Assocomaplast. – Il Piano Nazionale Industria 4.0 previsto dal Governo rappresenta quindi una grande opportunità per tutti quegli imprenditori che intendono cogliere le sfide legate alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Sfide non certamente facili, soprattutto per le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano, ma che tuttavia rappresentano una strada obbligata per chi vuole competere sul mercato globale".
L'importanza e la complessità del passaggio rappresentato dall'applicazione del piano Industria 4.0 ha spinto le Associazioni a prevedere un incontro di formazione, per ribadire l'impegno al fianco delle imprese, con l'evento del 6 marzo.
"Purtroppo in questi mesi le informazioni (spesso provenienti da fonti non sempre attendibili) circolate su Industria 4.0 non hanno contribuito a far chiarezza, in particolare sull’iper ammortamento, sicuramente la misura che ha più attratto l’attenzione di trasformatori e costruttori di macchine, – continua Maggiani. – Ecco quindi che il convegno di marzo, avendo un forte focus sul mondo della plastica e della gomma, dovrebbe fornire alla platea indicazioni e chiarimenti per utilizzare le misure messe a disposizione dal Governo in modo corretto".
Le Associazioni restano anche in attesa della pubblicazione della Guida del MISE sulla certificazione dei beni strumentali 4.0, ad oggi non ancora pubblicata.
Ecco il programma completo del seminario “Industria 4.0: la quarta rivoluzione industriale”
Lunedì 6 Marzo 2017, ore 14.30 – 17.30
presso NH Milano Congress Centre, Milanofiori, Strada 1, Assago (MI)
secondo piano – sala "Scala 1+2"
ore 14.00 |
Registrazione partecipanti |
ore 14.30 |
Apertura dei lavori Ingegner Filippo Bettini, Presidente FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA Dottor Luciano Anceschi, Past President ASSOCOMAPLAST |
ore 14.45 |
Misure fiscali a sostegno degli investimenti per beni strumentali Industria 4.0: come funzionano, aspetti applicativi Avvocato Francesca Mariotti, Direttore Politiche Fiscali CONFINDUSTRIA |
ore 15.45 |
Iper ammortamento: analisi degli allegati A e B della Legge di Stabilità Ingegner Enrico Annacondia, Direzione Tecnica FEDERMACCHINE |
ore 16.15 |
Macchine e impianti per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma: valutazioni tecniche ai sensi dell’allegato A Ingegner Emilio Moroni, Consulente Tecnico ASSOCOMAPLAST |
ore 16.45 |
Discussione |
ore 17.30 |
Termine lavori |