Greentire è una società consortile senza scopo di lucro, attiva nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU), la cui mission è affiancare gli associati nel ciclo di vita degli PFU, assolvendo gli oneri della responsabilità estesa del produttore e assicurando che la gestione sia conforme alla normativa e che sia volta alla massimizzazione del recupero dei derivati degli PFU, dando loro una seconda vita.
Il lavoro virtuoso del sistema Greentire si traduce nel triplice impegno di tracciare i flussi degli PFU, fare ricerca per sviluppare il mercato dei prodotti derivati, innovare nel campo della circular e green economy. Fin dalle origini, Greentire si occupa di campagne di sensibilizzazione sulla corretta gestione degli PFU, sul valore del recupero di materia, sull’informazione per scongiurare ogni pericolo di
abbandono e incendio di pneumatici nell’ambiente. La quasi totalità di PFU ritirati da Greentire è infatti avviata al recupero di materia. Questa scelta ha portato la società consortile a superare ampiamente il 90% di materiale avviato a recupero, per trasformare gli PFU in nuovi prodotti, principalmente a base di gomma. Le eccellenti qualità tecniche e fisiche degli pneumatici sono ereditate dagli oggetti che nascono dalla granulazione degli PFU; molte applicazioni, infatti, richiedono elasticità e resistenza alla deformazione e la gomma recuperata dagli pneumatici garantisce queste caratteristiche, anche se esposta agli agenti atmosferici.
GREENTIRE SCRL
P.IVA: 07570790969 C.F. 07570790969
Raccolta e riciclo di pneumatici a fine vita (PFU)