Le criticità segnalate dalla scrivente attraverso la circolare pubblicata sul sito lo scorso 28 ottobre (Circolare N. 185) non hanno avuto, come diversamente auspicato, una risoluzione alla data di pubblicazione della presente.
La situazione riguardante i produttori di isocianati, così come riportata nella suddetta circolare, non è cambiata mentre le criticità per i produttori di poliuretano sono nel frattempo aumentate a seguito delle difficoltà di fornitura di MDI rese note da un altro produttore e della causa di forza maggiore dichiarata da un produttore di polioli, in quest’ultimo caso motivata dalla mancanza dell’ossido di propilene utilizzato nel processo di sintesi.
Si prevede che tale situazione di tensione sul mercato, con estremi disagi per i produttori di poliuretani e per le aziende utilizzatrici, possa proseguire almeno per tutto il primo trimestre del prossimo anno.
Il perdurare delle criticità nei termini esposti rende ancora più necessario, come già auspicato dalla scrivente, un intervento da parte dei produttori di materie prime per la messa in atto di una politica di sviluppo europea mirata al raggiungimento delle condizioni che consentano alle imprese produttrici di poliuretano di rispondere alle richieste poste dal mercato.