Giugno 27, 2024

Classificazione CLP ed SDS delle mescole in gomma: nuovo accordo di collaborazione fra Assogomma e Telematic e sviluppo di nuove soluzioni software

Assogomma ha sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione con Telematic srl, azienda leader in Europa nello sviluppo di soluzioni software per la redazione assistita delle Schede Dati di Sicurezza.

L’iniziativa, fortemente voluta dalle Imprese del settore per soddisfare le specifiche esigenze, si articola su due linee di collaborazione:

• concessione di condizioni riservate ed esclusive per i Soci di Assogomma per l’acquisto del software Epy per la redazione di SDS;
  • sviluppo di un modulo, integrato in Epy, che consenta l’applicazione assistita delle Linee Guida Assogomma/ETRMA per la classificazione delle mescole in gomma.

Ricordiamo che le Linee Guida in parola, sviluppate in ambito europeo (ETRMA), consentono di gestire le criticità tipicamente connesse alla classificazione CLP delle mescole in gomma sotto il profilo ambientale, evitandone la sovra-classificazione ed i conseguenti oneri aggiuntivi imposti dalle normative ADR, Seveso, ecc.

Il nuovo modulo software, disponibile a partire dal prossimo luglio, sarà offerto a condizioni particolarmente vantaggiose per le Aziende associate ad Assogomma.

Per chiarimenti è possibile contattare il Dott. Emanuele Finazzi (e.finazzi@federazionegommaplastica.it, 02/43928234).