Luglio 18, 2024

Nuova modalità semplificata di dichiarazione del Contributo ambientale Conai – Servizio DAC (Dichiarazione Automatica Conai)

Continua per tutto il 2024 e il 2025 la fase sperimentale del progetto Conai relativo alla nuova modalità dichiarativa semplificata del Contributo ambientale – Servizio DAC (Dichiarazione Automatica Conai), che si basa sui dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche emesse dai consorziati (produttori o commercianti di imballaggi/materiali di imballaggio) che effettuano “prime cessioni di imballaggi” nei confronti di clienti utilizzatori.

L’adesione al servizio DAC è gratuita e su base volontaria dei dichiaranti che ne fanno esplicitamente richiesta ed è subordinata alla integrazione delle fatture elettroniche con alcune informazioni che consentono l’esatta classificazione dell’imballaggio oggetto di fatturazione.

Il passaggio alla nuova modalità dichiarativa semplificata prevede un idoneo e fattivo supporto ai consorziati che intenderanno volontariamente aderire al nuovo servizio sia da parte del Conai sia dei soggetti terzi incaricati dal Conai stesso. Ciò al fine di garantire il minimo impatto organizzativo e amministrativo alle imprese interessate e agevolare così il passaggio a questa innovativa procedura; in tale contesto saranno raccolti tutti i suggerimenti e le segnalazioni per valutare possibili ulteriori semplificazioni e/o correttivi nell’ottica di ulteriori semplificazioni operative ai fini della dichiarazione del Contributo ambientale Conai.

A tale scopo, è stato anche messo a disposizione dei consorziati un apposito strumento on line consultabile al sito www.codiceImballaggio-conai.org, per aiutarli a individuare il codice univoco dell’imballaggio.

Il fac-simile della richiesta di adesione volontaria alla nuova modalità dichiarativa, unitamente agli allegati 1 (Linee Guida per la corretta applicazione del Contributo in fattura), 2 (rapporti e impegni tra i vari soggetti coinvolti) e 3 (Informativa privacy e impegni alla riservatezza previsti per i soggetti terzi incaricati da CONAI), sono disponibili al seguente link diretto: https://www.conai.org/download/richiesta-di-adesione-volontaria-alla-modalita-semplificata-di-dichiarazione-del-contributo-ambientale/

Per ulteriori approfondimenti, sono disponibili:

• descrizione sintetica del Servizio à da 4’40’’ a 18’10’’;
  • simulazione utilizzo nuovo portale DAC à da 18’30’’ a 28’30’’;
  • approfondimenti su particolari aspetti, segnalati dai partecipanti all’evento à da 34’50’’ a 55’20’’;

Siamo a disposizione per fornire ogni informazione possibile ed un eventuale facilitazione nel contatto con CONAI. Si prega di scrivere a unionplast@federazionegommaplastica.it