La XXXIII edizione del Premio Marketing SIM, che quest’anno ha visto il coinvolgimento di Unionplast, è giunta alla sua fase finale. Siete tutti invitati a partecipare alla presentazione finale dei migliori tre progetti e alla cerimonia di premiazione che si terrà il 29 settembre alle ore 14:00 sulla pagina Facebook Premio Marketing per l’Università SIM .
Per darvi un’idea della portata di questo progetto vi segnaliamo che hanno preso parte all’iniziativa ben 604 gruppi di lavoro, composti da 2 o più studenti, 27 dei quali sono stati selezionati dalla giuria per accedere alla fase successiva. Un’ulteriore attenta valutazione ha poi definito i 3 progetti più completi e centrati rispetto agli obiettivi richiesti che verranno presentati nella finale del 29 settembre.
Il premio è un'iniziativa organizzata dalla Società Italiana Marketing, aperta agli studenti universitari di tutti gli atenei italiani. Ogni edizione ha visto affrontare svariati casi, nessuno dei quali, probabilmente, è stato stimolante come quello di questa edizione organizzata in collaborazione con Unionplast – Federazione Gomma Plastica.
La sfida posta quest'anno ha previsto l'immedesimazione, da parte degli studenti, in una azienda produttrice di beni di largo consumo come generi alimentari e prodotti per la cura della persona e della casa.
Tre le richieste:
- valorizzare nel modo migliore la confezione in plastica del prodotto (packaging) scelto, anche dopo lo svolgimento della sua funzione primaria
- trovare la modalità più efficace per far sì che il consumatore finale sia consapevole, nel momento della gestione del fine vita del packaging, del corretto smaltimento o riciclo dello stesso ed incentivarlo in tale azione
- favorire un comportamento più sostenibile riguardo l'uso del packaging in plastica innanzitutto da parte del consumatore finale, ma eventualmente anche da parte di altri attori coinvolti nella filieradistributiva
Data la complessità del tema Unionplast ha voluto supportare gli studenti con un percorso di webinar che ha coinvolto diversi esperti del settore e ha fornito dati e insight su plastica, sostenibilità, riciclo, economia circolare e molti altri temi chiave. I webinar sono parte del progetto RaccoLtalaGiusta – raccolta differenziata delle informazioni sulla plastica – e sono tutt’ora disponibili sul canale Youtube di RaccoLtalaGiusta