Aprile 17, 2025

Assogomma Academy – Normativa chimica – Formazione su Regolamento CLP e classificazione delle mescole – 22 maggio 2025 e 18 giugno 2025

Sono in programma due corsi di aggiornamento dedicati alla normativa chimica, con particolare riferimento al Regolamento CLP (Classificazione, Etichettatura e Imballaggio di sostanze e miscele):

1. Regolamento CLP: gli obblighi normativi alla luce degli aggiornamenti legislativi
   22 maggio 2025

2. Regolamento CLP: applicazione pratica dei criteri di classificazione alle miscele
    18 giugno 2025

Il primo corso illustrerà il Regolamento CLP relativo alla classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele, mettendo in evidenza le novità introdotte dagli ultimi aggiornamenti normativi.

Il secondo, strettamente connesso al primo, illustrerà l’applicazione dei criteri di classificazione alle miscele, quali le mescole in gomma.

I due corsi vanno intesi come parti di uno stesso percorso, ma possono anche rappresentare un’opportunità formativa distinta e separata. Si rivolgono sia ad Aziende produttrici di mescole conto terzi, sia a produttori di articoli finiti, così come a fornitori di materie prime.

Entrambi i corsi si terranno su piattaforma web ed avranno la durata di mezza giornata.

I corsi sono rivolti principalmente a responsabili aziendali in materia di regulatory affairs, qualità, sicurezza prodotti, sicurezza impianti, igiene industriale, ambiente, RSPP, nonché, più in generale, a funzioni direttive aziendali interessate alla materia.

In allegato è riportato il programma dettagliato delle due iniziative e la relativa scheda di iscrizione, che le Aziende interessate dovranno restituire compilata, entro il 15 maggio, alla Segreteria di Assogomma (Sig.ra Stefania Sicolo, assogomma@federazionegommaplastica.it – 02/43928231).

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Dott. Emanuele Finazzi (e.finazzi@federazionegommaplastica.it, 02/43928234).

 

 

Allegati