Ottobre 11, 2024

Corso di formazione “Come leggere una Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS)” – 13 novembre 2024

Il 13 novembre 2024 si terrà, su piattaforma web,  un corso di formazione sulle Schede Dati di Sicurezza estese (eSDS).

Principale strumento di comunicazione di informazioni relative all’uso in sicurezza di una sostanza, le SDS sono denominate “estese” quando comprensive di scenari di esposizione, documenti che l’utilizzatore deve analizzare e confrontare con le proprie condizioni operative di processo.

Il corso intende fornire indicazioni pratiche sulla gestione di questi documenti, fornendo una guida alla loro lettura ed alle valutazioni ed azioni conseguenti.

Il corso, focalizzato sul settore gomma ed integrato con esempi specifici ed esercitazioni pratiche, è rivolto sia alle Aziende che mescolano internamente, sia a quelle che utilizzano mescole in gomma confezionate da terzi. È destinato sia ai profili tecnico-ambientali, sia al risk management, come pure ai responsabili di produzione, della logistica e della sicurezza.

In allegato è riportato il programma dettagliato e la relativa scheda di iscrizione, che le Aziende interessate dovranno restituire compilata, entro il 31 ottobre 2024, alla Segreteria di Assogomma (Stefania Sicolo, assogomma@federazionegommaplastica.it – 02/43928231).

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Dott. Emanuele Finazzi (e.finazzi@federazionegommaplastica.it, 02/43928234).