Settembre 26, 2024

Le notizie fresche di RaccoLtalaGiusta – Settembre 2024

RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire, e per raccogliere notizie, dati e ricerche che possano arricchire il dibattito sulla sostenibilità. Così come facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti, facciamo anche quella delle informazioni sulla plastica.

RaccoLtala Giusta vuole essere il tuo punto di riferimento per le informazioni sulla plastica. Sentiti libero di usare i contenuti prodotti, diffondi le notizie e amplifica insieme noi la loro portata.

Ecco cosa è uscito di recente su RaccoLtala Giusta:

Sono veramente gli imballaggi i colpevoli dell’inquinamento marino da plastica? Per trovare delle soluzioni bisogna trovare le cause reali.

Quando si parla di inquinamento marino da plastica, l’attenzione si concentra esclusivamente sugli imballaggi e sui rifiuti monouso, anche perché da anni ormai i mezzi di comunicazione, tra cui i social network, ce l’hanno fatto credere, facendo erroneamente dell’imballaggio il primo imputato nella dispersione dei rifiuti.

Un recente studio, invece, presenta uno scenario nuovo e ben diverso che individua quale principale responsabile dell’inquinamento marino da plastica, il settore della pesca industriale. Le attrezzature da pesca perdute o abbandonate in mare, conosciute come “ghost gear” (attrezzature fantasma), rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi marini.