Questionario per la valutazione dei benefici e degli ostacoli alle soluzioni di efficientamento
L’efficienza energetica riveste un ruolo sempre più importante come risorsa chiave per lo sviluppo economico e sociale in tutte le economie. L’approccio dai Benefici Multipli alla politica di efficienza energetica cerca di espandere la prospettiva dell’efficienza energetica oltre le misure tradizionali di riduzione della domanda di energia identificando e misurando i suoi impatti in molti ambiti diversi.
A tal proposito, il termine “benefici multipli” mira a catturare una realtà spesso trascurata: gli investimenti nell’efficienza energetica possono fornire molti vantaggi in ambiti anche molto diversi dal tema dell’efficienza energetica. Un intervento di efficientamento energetico può generare per l’azienda una serie di benefici, spesso poco considerati, infatti oltre all’ovvia riduzione del costo dell’energia potrebbe generare miglioramenti in ambito ambientale (riduzione emissioni clima-alteranti, riduzione degli sprechi dell’acqua, degli scarti, etc… ), nel processo produttivo (maggiore produttività, qualità del prodotto, etc..), miglioramenti nei processi decisionali dell’azienda (maggior prontezza nelle risposte a eventuali situazioni critiche), nel benessere lavorativo, nell’immagine dell’azienda, etc…
Troppo spesso questi benefici Multipli o secondari non sono sufficientemente presi in considerazione nella valutazione di un potenziale intervento di efficientamento energetico a volte addirittura non sono proprio percepiti.
Lo scopo del progetto è quello di porre un faro su questi benefici e di valutarne la reale percezione da parte degli stakeholder con il fine di fornirgli uno strumento ulteriore per avere una maggiore consapevolezza in fase decisionale.
Inoltre il questionario vuole anche analizzare la presenza o meno di eventuali barriere all’implementazione di soluzione di efficientamento energetico.
Visto l’estremo interesse che riveste l’indagine si pregano tutti gli stakeholder del settore della PLASTICA di rispondere al questionario (che non richiede più di 5’), anche in maniera completamente anonima.