All’interno di Unionplast trovano spazio diversi Gruppi merceologici e progetti mirati alla crescita e al miglioramento continuo del settore e alla promozione e comunicazione della sostenibilità.
Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto. Per questo è importante saper distinguere le informazioni corrette.
RaccoLtala Giusta nasce per discutere di plastica e sostenibilità in modo diverso, senza limitarsi al sentito dire. Vuole stimolare l’approfondimento e ricerca un dialogo costruttivo con chiunque voglia farlo.
Il messaggio che RaccoLtala Giusta lancia è chiaro: “Fai la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica. Ma anche delle notizie che li riguardano”.
I.P.P.R è l’istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Nasce nel 2004 in recepimento a quanto previsto dal DM 203/03, disciplinante gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione.
Pro Food è il gruppo merceologico interno a Unionplast – Federazione GommaPlastica, che raccoglie aziende italiane produttrici di contenitori in materie plastiche per confezionamento, distribuzione e consumo di alimenti e bevande. L’obiettivo principale di Pro Food è valorizzare e incrementare la sostenibilità globale dei contenitori in plastica per cibi e bevande.
Le 14 aziende appartenenti al gruppo Pro Food contano 3000 addetti e un fatturato pari a un miliardo di euro.
AIPEF, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, è un gruppo costituitosi all’interno di Federazione Gomma Plastica.
Rappresenta la grande maggioranza delle aziende italiane produttrici di poliuretano espanso flessibile da blocco. È sostenuta da tutti i maggiori produttori di materie prime e additivi utilizzati nel settore.
Il Gruppo Tappi Sintetici, Gruppo Merceologico di Unionplast – Federazione Gomma Plastica, rappresenta le principali aziende italiane che producono e commercializzano tappi sintetici con lo scopo di promuovere la conoscenza di questo prodotto innovativo.
Il Gruppo AIMFLEX rappresenta le imprese produttrici di imballaggi flessibili in materie plastiche.