Articolo 1 - Vision e mission
La Federazione Nazionale fra le Industrie della Gomma, Cavi Elettrici ed Affini e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini - in forma abbreviata Federazione Gomma Plastica - con sede in Milano, Via San Vittore 36, è la Federazione delle Imprese che operano nei settori della produzione di manufatti a matrice polimerica, gomma, materie plastiche e affini, così come identificati dai codici Ateco assegnati da Confindustria alla competenza organizzativa e di rappresentanza della stessa.
La Federazione Gomma Plastica è Associato effettivo di Confindustria, secondo quanto previsto dall’articolo 4 dello Statuto confederale, con i diritti e gli obblighi conseguenti.
Adotta il logo e gli altri segni distintivi del sistema con le modalità stabilite nel regolamento di Confindustria.
Partecipa, insieme a Confindustria e a tutti gli altri Associati della stessa, al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese.
La Federazione Gomma Plastica è autonoma, apartitica e indipendente da ogni condizionamento esterno.
Adotta un codice etico di base e orienta ed ispira i propri comportamenti organizzativi e le proprie modalità di funzionamento al Codice etico e dei valori associativi di Confindustria che costituisce parte integrante del presente statuto.
Nel rispetto delle disposizioni confederali in materia dei ruoli e delle prestazioni tra le componenti del sistema realizza la sua mission attraverso il perseguimento di tre obiettivi:
A tal fine la Federazione Gomma Plastica è impegnata a:
Articolo 2 - Attività istituzionali
Nel quadro delle attività istituzionali del sistema, di cui all’articolo 2 dello statuto confederale ed in raccordo alla propria mission, la Federazione Gomma Plastica persegue i seguenti scopi:
Su delibera del Consiglio Generale ha facoltà di realizzare ogni ulteriore azione o attività che appaia rispondente e coerente con la propria vision e la propria mission.
La Federazione Gomma Plastica non persegue fini di lucro.
Può, tuttavia, promuovere o partecipare ad attività di natura imprenditoriale purché strumentalmente finalizzate ad una migliore realizzazione dei propri scopi associativi.